“Scrivere il teatro” è il titolo di un concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente e dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO.
Ideato da Fabio Tolledi, il concorso nasce dall’esigenza di celebrare con gli studenti, in modo creativo, la Giornata Mondiale del Teatro, e di accostarli alla scrittura e alla pratica teatrale.

Ogni anno il testo vincitore viene messo in scena in un importante teatro con gli studenti/autori in una residenza artistica con professionisti della regia e della recitazione.
La Giuria, formata da importanti esperti di teatro, segnala inoltre tre testi, uno per ogni ciclo di istruzione: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado, da cui vengono creati estratti scenici e restituzioni video. La Direzione Artistica è affidata a Giorgio Zorcù e Fabio Tolledi.

Migliaia di studenti si sono misurati in questi anni con la scrittura teatrale, grazie a questa iniziativa che dal 2016 è diventata un appuntamento atteso.

Per maggiori approfondimenti: www.scrivereilteatro.it